lunedì 20 settembre 2021

“True North”: nuovo album con film per gli a-ha

a-ha.com ha appena annunciato l’uscita di “True North”:  un film previsto per l’autunno 2022.
La registrazione sarà in presa diretta, ed il film ambientato a Bodø, circolo polare artico, sarà prodotto in collaborazione con Bodø 2024 la Arctic Symphony Orchestra.
La produzione conterrà musica degli a-ha che ne costituirà il loro nuovo album (che segue a “Cast in Steel” del 2015) da 12 canzoni. Le registrazioni avverranno i primi di novembre, senza pubblico, ma con ben 36 musicisti sul palco della Svømmehallen Scene. L'uscita dell'album sarà accompagnata da un tour ed il film distribuito dalle piattaforme in streaming.

Si ringrazia a-ha Live per i dettagli forniti nell'articolo True North: New a-ha album, film and world tour

Riportiamo dal sito ufficiale

Il commento di Magne:
“Abbiamo scelto questa ambientazione per mostrare una delle parti più spettacolari della natura norvegese - dove le maestose montagne si incontrano con il mare in tempesta – all’estremo nord, ma al centro dei drammatici effetti dei cambi climatici.
Vogliamo che il film sia un poetico omaggio all’importanza che la natura ha per la cultura norvegese ed in particolare per l’oceano, che quassù ci ha offerto una vita privilegiata, dallo sviluppo della pesca al molesto arricchimento raggiunto attraverso l’estrazione del petrolio dal fondo marino”.

Il messaggio della band tramite portavoce:
“Essendo artisti nati qui, la natura gioca per noi un ruolo importante per la nostra ispirazione e per la nostra creatività e, scegliendo questi luoghi, lo scopo è anche quello di partecipare al discorso di un modello di sostenibilità per le generazioni future.
Il nostro scopo è quello di creare qualcosa di meraviglioso e di promuovere la speranza per il futuro in un momento che è squallido.
Da norvegesi siamo ben consci che il nostro benessere ha le mani nere di petrolio. Fronteggiare queste sfide andando avanti è sì un affare globale, ma è anche qualcosa alla quale noi in particolare dovremo trovare il modo di contribuire”.

 


 Magne ha pubblicato questo messaggio sul suo profilo Instagram:


Approfondimenti: