lunedì 22 febbraio 2010

Biografia Paul Waaktaar-Savoy

Paul Waaktaar Savoy (vero nome Pål Waaktaar Gamst) è nato ad Oslom Norvegia il 6 settembre del 1961. Paul ha una sorella che si chiama Tonje ed è sposato con Lauren Savoy dalla quale ha avuto un figlio: True August (03.08.1999). Paul e Lauren vivono prevalentemente a New York.
Paul si appassiona alla musica fin da piccolissimo e fonda all'età di 11 anni il gruppo dei Bridges insieme a Magne, Øystein Jevanord e Viggo Bondi. I Bridges registrano, producono e pubblicano l’album Fakkeltog (1980). Totale copie stampate: 1000, vendute: 600. Realizzeranno successivamente l'album Poem che non verrà mai pubblicato dopo di che si sciolgono.
Paul e Magne incontrano Morten all'inizio degli anni ottanta. Nel 1983 Paul parte per Londra insieme a Morten e sarà successivamente raggiunto da Magne. Iniziano gli a-ha.
Non tutti sanno che a-ha è una parola scovata su un blocco di appunti di Paul (Paul era solito portarne sempre uno con se per annotare tutto, ogni cosa per lui è fonte di ispirazione). I ragazzi la scelsero perché internazionale. a-ha è uguale in tutte le lingue del mondo.

1994
Lauren e Paul stanno lavorando su dei brani e chiedono a Frode Unneland di unirsi a loro. Nascono i Savoy (che in principio si chiamavano Fade). I ragazzi registrano il primo album (Mary Is Coming) che è praticamente ultimato per fine anno.

1995
I Savoy (Paul, Lauren, Frode Unneland, Greg Calvert) debuttano col singolo Velvet il cui video è diretto da Lauren. Nel video è possibile vedere l'attrice Petronella Barker.

1996
Esce finalmente Mary Is Coming (essendo uscito nel 1995 il primo album in inglese di Morten Warner decise di rimandare l'uscita dei Savoy). L'album viene pubblicato in Norvegia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone ed i Savoy vanno in tour.

1997
I Savoy sono nuovamente in tour a seguito dell'uscita del loro secondo album Lackluster Me. Greg Calvert lascia la band.
A dicembre viene pubblicato il singolo natalizio (non incluso in alcun album) Xmas Time Blows My Mind.

1998
Paul inaugura a Lillehammer la sua carriera di pittore con la mostra Rammer (cornici) presso la galleria NK.
I Savoy vanno in tour nel Regno Unito e negli USA.

1999
Agosto: viene pubblicato il terzo album dei Savoy: Mountains Of Time disponibile anche in edizione limitata da collezione con l'aggiunta di un secondo CD che contiene versioni rifatte e lati B.

2000
I Savoy si aggiudicano l'ambito premio Spellemann come "miglior gruppo" e pubblicano Mountains Of Time in Germania.

2001
I Savoy vincono nuovamente lo Spellemann come miglior gruppo.
Esce il quarto album chiamato Reasons To Stay Indoors. Anche per questo album esiste edizione limitata con lati B e canzoni re-interpretate.

2004
Agosto: esce il quinto album della band dal titolo Savoy. Anche Savoy è disponibile in edizione limitata che include un DVD contenente il video di Isotope diretto dal regista Jason Brandenberg. Il brano Whalebone viene incluso nella colonna sonora del film norvegse Hawaii Oslo di Erik Poppe.
Il gruppo si esibisce 19 volte dal vivo in Norvegia (7 agosto - 16 ottobre).

2007
Esce in Norvegia la raccolta Savoy Songbook Vol.1 compsta da due CD e contenente tre nuovi brani e rivisitazioni di brani precedentemente pubblicati.

2008
Savoy Songbook Vol.1 esce nel Regno Unito. I Savoy si esibiscono ad Oslo e a Londra sullo stesso palco di Magne e Morten per quattro concerti solisti (Rockefeller, Oslo 20, 211, 22 maggio; Royal Albert Hall, Londra 24 maggio).


2011
25 giugno: esce in collaborazione con Jimmy Gnecco il singolo Weathervane facente parte della colonna sonora del film Headhunters tratto da un libro di Jo Nesbø.

2012
06 novembre: gli a-ha sono nominati cavalieri dell'ordine di Sant'Olav

2013
Paul e Lauren scrivono la melodia vocale ed il testo per il brano Far Away che da il titolo all'EP (novembre 2012) degli Infuze di Eliot Leigh, tecnico del suono del loro studio di  SoHo.

2014
7 febbraio: Paul pubblica con il nome di Waaktaar su SoundCloud il brano Manmade Lake rendendolo disponibile gratuitamente per i fan ed apre una pagina ufficiale su Facebook.

2015
Paul annuncia attraverso un post su Instagram di essere in Studio con i Savoy a Rhinecliff, New York, per la registrazione di un nuovo album.

2016
30 settembre: esce il singolo ”Beautiful Burnout” (presentato durante la fan convention 2016 ad Oslo), risultato della collaborazione di Paul con Zoë Aphrodite Gnecco.


2017
24 febbraio: esce  ”World Of Trouble”, album che Paul ha registrato insieme a Zoë Aphrodite Gnecco.

24 novembre: esce il singolo "Nightwatch" (primo estratto dall'album "See The Beauty In Your Drab Hometown". Il singolo è accompagnato da omonimo video.

2018
15 agosto: viene ripubblicato Våkenatt, il secondo album dei Bridges


Link Utili