giovedì 26 novembre 2020

Morten Harket: brani inediti e nuova intervista

Nei giorni scorsi ci sono state alcune notizie riguardanti Morten Harket. Le riportiamo di seguito.

I brani

Mark O'Sullivan
La prima è che tre delle sei canzoni registrate da Morten nel 1998 con il duo svedese Boolaboss (composto da Mark O’Sullivan e Walter Bäcklin) sono state pubblicate online.
I brani sono tornati alla luce durante la stesura del libro “Hjemkomst - Morten Harket 1993-1998” scritto da Ørjan Nilsson.
Morten, a febbraio 2019 parlò con Mark O’Sullivan di una possibile pubblicazione ufficiale di questo materiale. Sebbene ancora la cosa sia ancora in sospeso, Mark ha pubblicato tre delle sei canzoni sul suo canale YouTube.
Di seguito le canzoni registrate da Morten.

Disponibili su YouTube:

Non pubblicati:

  • Things I
  • Giant Steps
  • Butterfly

 Ulteriori approfondimenti su a-ha live.

L’intervista

Il 25 novembre, il sito tedesco RND ha pubblicato, a firma di Thomas Kielhorn, una intervista a Morten in occasione della pubblicazione in lingua tedesca della biografia di Ørjan Nilsson.
Morten parla del suo approccio alla musica, al canto, alla pittura ed alla scultura e della sua vita con gli a-ha.
Per quanto riguarda la musica, la studiò a scuola ma l’approccio non lo soddisfò e “ripiegò” quindi su scultura, intaglio del legno e pittura. La musica era qualcosa che desiderava scoprire da solo sebbene fin da piccolo avesse dimostrato eccellenti doti canore.
In merito agli a-ha dice che sia Paul che Magne hanno scritto diversi nuovi brani e che è possibile possano diventare brani per gli a-ha. Oppure che possano confluire in lavori da solisti. Aggiunge inoltre di aver ascoltato un paio di canzoni di Magne e di averle trovate buone ed anche che Paul, per via della pandemia legata al Covid-19, al momento si trova costretto a rimanere in California (dove risiede).






mercoledì 18 novembre 2020

Brevi racconti di Magne su Juleroser 2020

L’edizione 2020 della rivista di Natale Juleroser vede il debutto di Magne come scrittore.

Ispirandosi al suo stesso brano “So Cold It’s Hard To Think” (tratto dall’album del 2019 “White Xmas Lies”) Magne ha scritto delle brevi storie che sono state pubblicate sulla rivista Juleroser per volere della redattrice e cantante Herborg Kråkevik.

Gli scritti, in norvegese e della lunghezza di otto pagine (intervallate dalla riproduzione di due stampe della collezione “Stigma”), come da tradizione sono stati redatti tutti in minuscolo. I racconti parlano di vari argomenti fra i quali le relazioni, le esperienze lavorative, John Lennon e la vita durante la pandemia di Covid-19. 

All’interno della rivista è stato anche pubblicato il testo del brano “A Wintry Silence” che, per l’occasione, è stato tradotto ed adattato in norvegese da Brit Bildøen.

Approfondimenti: