venerdì 13 agosto 2010

a-ha: situazione concerti in Italia

Dunque.. sul libricino del tour di addio degli a-ha sono presenti 70 date. Nessuna in Italia.
E, dal momento che l'ultimo concerto della loro carriera sarà il 4 dicembre, dubitiamo fortemente che l'Italia possa essere inclusa.

Negli anni gli a-ha sono venuti molte volte per varie promozioni ma solo nel 1988 per i concerti.
In varie interviste hanno dichiarato "ci spiace di non poter essere venuti da voi questa volta, speriamo di farcela la prossima" ma... non c'è mai stata una prossima volta.
I fan italiani in questi mesi si sono attivati verso i vari promoter ricevendo risposte alle volte imbarazzanti (per i promoter) che in alcuni casi hanno offeso l'intelligenza di chi educatamente scriveva.
Qualcuno ha detto che non hanno sufficiente seguito, qualcuno che nel 1988 (quando fecero 10 date ben frequentate dal pubblico) fu un disastro (di che genere lo ignoriamo) qualcuno ha detto che sono un rischio commerciale e così via.
Peccato che i fan in Italia ci siano e siano parecchi e, che anche all'estero, gli altri fan abbiano numerose volte manifestato l'intenzione di venire a vederli nel nostro paese. Personalmente a chiunque non fan (amici, colleghi, conoscenti ecc.)  abbiamo nominato gli a-ha ci ha detto "Ma in Italia non vengono? Andrei a vederli volentieri, mi piacevano tanto, sono ancora così bravi?"

Negli ultimi anni gli a-ha da noi sono stati fortemente penalizzati dai mancati passaggi in radio (a fronte di richiesta dei fan i DJ di qualche grosso network hanno risposto di non poter influire sulla scaletta, che gli piacerebbe passarli ma che la casa discografica dovrebbe fare promozione) e dalla pessima distribuzione nei negozi che ha costretto gli acquirenti agli ordini online. La domanda sorge spontanea: come si fa a dire che qualcosa non vende se non la si mette in vendita?
L'ultimo album Foot Of The Mountain (2009) e le rimasterizzazioni dei primi due album (arricchite di maritale inedito, rarità e live) hanno avuto distribuzione talmente scarsa che molte persone persino a Roma non sono riusciti a trovarli in negozio. L'ultima promozione TV: 2005, Domenica IN - registrazione effettuata ma mai mandata in onda.

Premesso tutto ciò è nostra curiosità capire perché gli a-ha non sono riusciti a tornare da noi.
Quindi...
Mettiamo via il cappellino da fan per un momento e cerchiamo di capire...

Il rischio?
Da profani non pensiamo fosse molto alto: all'estero vendono i biglietti velocemente ed in Italia vengono portate band che sicuramente hanno meno seguito.

I compensi alti?
Neppure crediamo... i biglietti non hanno prezzi esosi: la media è fra i 40 e gli 80 euro (salvo eventi particolari).

Le vendite di dischi?
I negozi di dischi dicono di avere più richieste che scorte. Ed il pubblico non trova le copie.
(Come si fa a vendere se manca il prodotto? E.. a prodotto trovato? Le classifiche... meglio evitare l'argomento sul loro funzionamento in Italia)

Il numero di biglietti venduti?
È notizia del 12.08.2010 che per il concerto di Oslo del 21/8 sono stati venduti oltre 25.000 biglietti e per quello di Bergen del 28.08.2010 oltre 23.000.
Se considerate che Oslo ha 590.000 abitanti e Bergen 252.000 ed in tutta la Norvegia sono in 4.600.000 è evidente il notevole afflusso all'estero in un paese costosissimo la cui capitale è notoriamente la città più cara al mondo.
I concerti norvegesi fra l'altro si differenzieranno da quelli di tutto il resto del tour: saranno pieni di costosi effetti che comprendono anche l'allestimento di un maxi-schermo di 18x63 metri e, che hanno fatto lievitare il prezzo dei migliori biglietti (posti in piedi) a circa 120 euro.
E non parliamo dei vari tutto esaurito in altri paesi, alcuni dei quali in poche ore (come per il concerto della Royal Abert Hall del giorno 08.10.2010)
Tradotto: a-ha = macchina da soldi

Onestamente non riusciamo a capire quale sia il problema (quello vero) con questo gruppo :-(
Se qualcuno sa darci una risposta non esiti a contattarci:  aha.members@gmail.com
E' il tour di addio. Non ci saranno altre possibilità. Peccato. Per noi una sola data avrebbe fatto la differenza. 

Grazie per l'attenzione.
Lo staff del blog.




Aggiornamenti

2016: la situazione non è cambiata; gli a-ha tornano insieme per un tour, il Cast In Steel tour e niente, nulla da fare.
2018: la storia si è ripetuta con il tour "unplugged" e con quello estivo
2019: nessuna data italiana


Altro a riguardo su questo blog

25.08.2010: a-ha: NRK chiede a Magne Furuholmen e Morten Harket della situazione concerti in Italia
20.05.2018: Live Chat con Magne
04.28.2019: Zeye tenta di aiutare a riportare gli a-ha in concerto in Italia